Danilo Leggieri, nato a Sassari nel 1964, si è dedicato giovanissimo allo studio della Chitarra alternando gli studi accademici con esperienze musicali di vario genere. Nel 1982 ha conseguito il Diploma di Maturità classica presso il Liceo classico “Azuni” di Sassari. Nel 1990 si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari sotto la guida del Maestro Armando Marrosu.
Contemporaneamente all’avvio di un’intensa attività concertistica ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell’ambito di Concorsi nazionali e internazionali: primo premio al “Concorso Taraffo” di Genova, primo premio al “XVIII Festival di Recanati”, secondo premio al IV Concorso di esecuzione chitarristica di Quartu Sant’Elena, terzo premio al V Concorso di Esecuzione musicale di Cagliari.
Ha frequentato gli Stages di Bologna e di La Coûme in Francia diretti dal Maestro spagnolo Alberto Ponce, docente all’Ecole Normale de Musique de Paris.
Nel 1990 si è stabilito a Parigi per frequentare i corsi di perfezionamento all’Ecole Normale ottenendo nel 1993 il “Diplôme Supérieur d’Execution de Guitare” all’unanimité et avec les felicitations du Jury e nel 1995 il prestigioso “ Diplôme Supérieur de Concertiste”.
Durante il soggiorno a Parigi ha svolto attività didattica e si è inoltre dedicato alla direzione artistica di varie manifestazioni musicali quali il “Festival de Musique Italienne”, il “Festival de Guitar Jeunes Talents”, il “ Festival International de Guitare de Paris” e il “Festival de Musique Ancienne”.
Ha fatto parte dell’ Ensemble di chitarre “Harmonique 12” diretto dal Maestro Betho Davenzac partecipando alla realizzazione dello spettacolo audiovisivo “Le Chant du Monde” di Réginald Smith Brindle.
Ristabilitosi in Italia nel 1996 ha continuato l’attività concertistica con un repertorio che spazia da Bach ai nostri contemporanei con opere per Chitarra sola e con Orchestra dedicando inoltre una particolare attenzione all’attività didattica e alla direzione artistica di varie manifestazioni musicali e progetti didattici.
Ha prestato la propria opera in qualità di docente di Chitarra presso le più importanti Scuole Civiche della Sardegna, tra cui la Scuola Civica di Nuoro, la scuola Civica dell’Ogliastra, la Scuola Civica di Porto Torres, la Scuola Civica “Ischelios”, la Scuola Civica di Valledoria, la Scuola Civica di Oristano.
Ha curato per quattro anni la direzione artistica della “Settimana musicale” dell’Università degli Studi di Sassari dedicata al Prof Giovanni Tedde.
Nel 1998 ha ideato e diretto sino al 2002 i Corsi di Musica all’Università degli Studi di Sassari occupandosi inoltre dell’insegnamento nella classe di chitarra. Un progetto didattico che ha visto impegnati centinaia di studenti suddivisi nelle classi di Chitarra, Pianoforte, Flauto, Violino, Clarinetto, Sax, Violoncello, Coro degli studenti e Coro del Personale docente e tecnico-amministrativo.
Dal 2001 al 2002 ha collaborato con il gruppo strumentale “Malinda Mai”, ensemble che si esprime attraverso la ricerca musicale su repertori che prendono ispirazione dalla musica classica, dal repertorio popolare, dalla tradizione musicale sarda, celtica, brasiliana, argentina spagnola e araba, fino alla musica da film e contemporanea. Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Musica Maestro” per l’emittente Sardegna Uno.
Nel 2003 ha coordinato i Corsi di musica dell’associazione culturale ARCI di Sassari.
Ha inciso il Cd “Andiras” realizzato dal baritono Paolo Zicconi in collaborazione con la Corale Canepa, la Corale Vivaldi, il Coro di Alghero e di Nuoro, l’Orchestra d’archi “Sinfonietta” di Roma, Piero Marras, i Bertas e Marisa Sannia.
Dal 2001 è docente di Chitarra presso la Scuola Media Statale “Biasi – Brigata Sassari” ad Indirizzo musicale di Sassari.
Nel 2002 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Educazione musicale nella Scuola Media di I° e II° grado.
Nel 2006 ha conseguito col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari l’abilitazione di Didattica della Musica strumentale per l’insegnamento dello strumento musicale (chitarra).
Negli ultimi anni si è dedicato in particolar modo all’attività didattica nelle classi ad Indirizzo musicale conseguendo, insieme ai ragazzi e ai colleghi, notevoli riconoscimenti dell’ambito di importanti manifestazioni e concorsi nazionali.
Fra i più prestigiosi, il Primo Premio Assoluto nella categoria “Orchestra” al Concorso nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello (VII edizione, 2005) dedicato agli alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo musicale, il Primo Premio Assoluto nella categoria “Orchestra” e il Primo Premio Assoluto nella categoria “Orchestra da camera” al Concorso Musicale dell’Adriatico (Ancona, edizione 2006), il Primo premio per il miglior arrangiamento per Orchestra al Festival della Musica di Iglesias negli anni 2003 e 2004, il Primo premio per il miglior arrangiamento per Orchestra alla XIII edizione del concorso nazionale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello (2011), ed altri premi di rilievo conseguiti da diversi allievi in formazione solistica e d’insieme (Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Ancona, Città di Castello).
Nel 2010 ha tenuto un Seminario di Musica d’Insieme e Arrangiamento presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, nell’ambito del biennio per l’abilitazione di Didattica della Musica strumentale per l’insegnamento dello strumento musicale.
Nel 2013 ha diretto l’orchestra della Scuola Media “Biasi – Brigata Sassari” ad Indirizzo musicale di Sassari per lo spettacolo “Un Piccolo Principe”, realizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica su musiche di Luca Sirigu e libretto di Sandro Cappelletto.
Dal 2004 è docente di chitarra a tempo indeterminato presso la Scuola Media Statale “Biasi – Brigata Sassari” ad Indirizzo musicale di Sassari.
|